Storia

La Nostra Confraternita di Misericordia nasce statutariamente il 5 febbraio 1997. Qualche mese prima Giovanni Bella, Salvino Montaperto, il dott. Salvatore La Mattina , Gian Salvatore Tornambè, Sebastiano Caizza e Don Liborio Giordano, coinvolgendo amici e conoscenti, si riunirono presso il salone della Chiesa Addolorata. Alla presenza di numerosi aderenti ed all’unanimità fu deciso di fondare un’associazione di ispirazione cristiana e vicina ai dettami della Chiesa cattolica.

La scelta ricadde subito sulla grande famiglia delle Misericordie d’Italia che risultava consona ai valori richiesti promotori.

In quella stessa occasione, 29/10/1996, viene deciso di inoltrare formale richiesta a S.E. il Vescovo di Agrigento per avere un correttore spirituale. Auspicando che la scelta ricadesse su don Liborio Giordano, partecipe ed attento propulsore dell’iniziativa. Sua Eccellenza l’Arcivescovo Carmelo Ferraro, con proprio decreto, nominava Don Liborio Giordano correttore della costituenda Misericordia. Il 12/12/1996 viene richiesto alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia l’assenzo scritto per la denominazione di Confraternita di Misericordia di Campobello di Licata.

Venne comunicato l’esito positivo dell’istanza e venne consegnato l’attestato di affiliazione della Confederazione Nazionale nel novembre 1998 . La Misericordia di Borgo San Lorenzo, grazie all’impegno e la tenacia di Giovanni Fiannaca, ex appuntato dei Carabinieri, legato alla comunità di Campobello di Licata e che aveva già fondato una Misericordia nel suo paese natale, donava alla nosra Misericordia di Campobello di Licata un’ambulanza usata FIAT 238. Rimessa a nuovo grazie al lavoro ed al contributo dei volontari, il 9 maggio 1999 Campobello ha il suo primo servizio di trasporto sanitario.