INIZIATO IL PROGETTO DI SCUOLA ALTERNANZA 2019/2020

 
Sabato scorso ha avuto inizio il progetto di Scuola Alternanza degli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Giudici Saetta e Livatino di Ravanusa, diretto dal dirigente scolastico Prof. Michele Di Pasquali, organizzato in sinergia con la Misericordia di Campobello di Licata. Il progetto, giunto al suo 4° anno, vedrà settimanalmente impegnati 45 ragazzi, in orario extrascolastico, che si occuperanno del raggiungimento degli obiettivi del progetto nel campo sociale e del volontariato.
 I principali obiettivi del progetto di scuola alternanza sono i seguenti: 1.Sviluppare la cultura del lavoro ed acquisire la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale. 2. Sviluppare competenze da collocare in un ambito di orientamento lavorativo e professionale o di studi superiori 3. Comprendere le modalità di funzionamento dell’organizzazione del lavoro, dell’impresa nella dimensione globale. 4. Costruire relazioni efficaci nel contesto di studio e di lavoro. 5. Sviluppare il concetto di imprenditorialità e promuovere verso l’iniziativa personale nel lavoro.
Le varie attività verranno svolte a Campobello di Licata nelle sedi della Misericordia e delle Case di Ospitalità presenti nel territorio e presso il Centro Amico di Ravanusa che eroga numerosi servizi in ambulatorio per neuro e neuromotulesi dove la caratteristica prevalentemente è l’umanizzazione, la personalizzazione dell’intervento verso la persona disabile e la promozione costante del suo inserimento e della sua inclusione sociale.
I tutor del progetto sono la prof.ssa Maria Assunta Sammartino, in rappresentanza dell’istituzione scolastica, e la volontaria Mariarita Sciascia in qualità di vice governatore della Misericordia.
Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita (R.M.Hutchins).