Cardinale Montenegro: “A Lampedusa, il Vangelo al centro della progettualità”

foto cardinale“Le Misericordie, espressione del volontariato cristiano, nel vivere la loro scelta di sevizio all’uomo che vive nella fragilità, a Lampedusa nell’accoglienza di questi nostri fratelli immigrati, nell’atteggiamento di ascolto e di condivisione con la popolazione lampedusina che con tanto coraggio, sensibilità e umanità testimonia ogni giorno l’abbraccio a questi nostri fratelli e sorelle immigrate, in dialogo e collaborazione con tutte le realtà che operano nell’isola di Lampedusa, mettano il Vangelo al centro nel tavolo tecnico delle progettualità, affinchè  sia esso a dettare i parametri affinchè Cristo incontri l’uomo, lo accolga e fasci le sue ferite”.

Così don Franco, Arcivescovo di Agrigento, da poco nominato Cardinale da Papa Francesco, saluta l’incontro avvenuto sabato mattina 14 marzo u.s. con la delegazione della Conferenza Regionale delle Misericordie di Sicilia. A rappresentare il cammino e le progettualità delle Misericordie d’Italia a Lampedusa e nel territorio erano presenti il Presidente regionale Santino Mondello, il Consigliere Nazionale Salvino Montaperto, il Coordinatore della Provincia di Agrigento Franco Coirazza e il Correttore regionale Don Calogero Falcone. Presente anche Don Saverio Pititteri Direttore Diocesano della Pastorale della Salute.

Il Correttore Regionale delle Misericordie Don Calogero Falcone introducendo l’incontro, dopo aver ringraziato Don Franco per l’amorevole accoglienza, ha sottolineato l’impegno ecclesiale delle Misericordie che desiderano mettersi in ascolto delle Chiese di Sicilia e dei loro Pastori per essere espressione di quel volontariato cristiano che deve testimoniare e vivere il Vangelo. Il Presidente Regionale Santino Mondello ha presentato le iniziative e le progettualità che verranno poste in essere a breve a Lampedusa nel Campo di Accoglienza e nell’Isola atte ad esprimere con rinnovato slancio l’impegno della Confederazione delle Misericordie d’Italia.