9 NOVEMBRE CONFERENZA REGIONALE DELLE MISERICORDIE

convegno venerdì 029Sabato 9 novembre si svolgerà, presso la sede della Misericordia di Campobello di Licata, l’incontro della Conferenza Regione Sicilia delle Misericordie d’Italia, presieduta da Santi Mondello. La conferenza racchiude le 90 e più Misericordie presenti su tutto il territorio siciliano, di cui 14 presenti nella provincia di Agrigento, più un’altra in via di costituzione.

L’incontro, promosso e voluto a Campobello di Licata dal consigliere nazionale delle Misericordie Salvino Montaperto, ha come obiettivo la discussione delle iniziative che saranno intraprese in futuro dal movimento. Tra i punti all’ordine del giorno figurano:

• la costituzione del consorzio “Opere di Misericordia” che sarà costituito entro il mese di Dicembre e che rappresenterà il più grande consorzio d’Italia. Tale iniziativa ha commentato Salvino Montaperto l’abbiamo esitata positivamente nel Consiglio Nazionale di ottobre e ha come obiettivo la partecipazione a tutti i bandi di carattere socio-sanitario su tutto il territorio nazionale in modo da supportare le Misericordie nello sviluppo e nella razionalizzazione di alcuni servizi.

• Altro punto all’ordine del giorno è la definizione del programma per lo svolgimento del primo meeting regionale delle Misericordie che si svolgerà ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo nell’ultima settimana di febbraio, a cui parteciperanno migliaia di volontari provenienti da tutta Italia.

• Promuovere e organizzare il pellegrinaggio a Roma, nel mese di Maggio, per incontrare il Papa in una giornata dedicata alle Misericordie d’Italia.